Sabbia Gator XP

Ideale per fughe fino a 38 mm

Base drenante
Tempi di presa: 1 ora al di sopra di 0°C

NOTE IMPORTANTI PER LA MESSA IN POSA

  1. Prima di procedere alla posa della SABBIA GATOR XP, consultare sempre le più recenti Specifiche Tecniche di SABBIA GATOR XP nel sito AllianceGator.com.
  2. La posa dei masselli e delle lastre su una base drenante deve essere effettuata in conformità alle raccomandazioni del produttore, prima dell’impiego della SABBIA GATOR XP.
  3. C. I lati e la superficie dei masselli devono essere completamente asciutti. Non applicare la SABBIA GATOR XP se la superficie dei pavimenti è umida o bagnata, poiché ciò causerebbe l’attivazione prematura della SABBIA GATOR XP facendo attaccare i polimeri sulla superficie dei masselli.
  4. Non applicare il prodotto se le fughe della pavimentazione sono umide o bagnate. Questo impedirebbe al SABBIA GATOR XP di scivolare correttamente nelle fughe e di compattarle adeguatamente, compromettendo l’efficacia del prodotto.
  5. La temperatura deve essere al di sopra di 0°C con condizioni ambientali secche e non deve piovere per almeno un’ora dopo l’attivazione con acqua di SABBIA GATOR XP.
  6. F. Per tutte le superfici pavimentate, in particolare a bordo di una piscina interrata, ci deve essere una pendenza minima di 3 mm ogni 30 cm dal bordo della piscina o di altre strutture, tale da assicurare la massima
    efficacia di SABBIA GATOR XP.
  7. Per le fughe degli elementi a bordo piscina è obbligatorio usare la malta. Per il resto della pavimentazione attorno alla piscina, si può usare SABBIA GATOR XP.
  8. Non spargere SABBIA GATOR XP sull’asfalto.
  9. Il livello di SABBIA GATOR XP deve essere almeno 3 mm più in basso del bordo superiore dei masselli o della smussatura della superficie per evitarne l’erosione di SABBIA GATOR XP. Assicurarsi che, una volta indurite, le fughe riempite con SABBIA GATOR XP non siano mai esposte a un transito pedonale o veicolare diretto.
  10. Per pavimentazioni con superfici testurizzate o prefinite, si raccomanda di rimuovere tutta la sabbia dalla superficie prima di usare il rullo costipatore o quello a piastra.

ATTENZIONE:

Tutti i masselli devono essere a incastro nelle applicazioni in passaggi pedonali e carrabili. I masselli a ventaglio non sono considerati a incastro. La posa di SABBIA GATOR XP è possibile quando i masselli vengono posati direttamente su aggregati a granulometria aperta, cioè che si bloccano, impedendo così alla sabbia polimerica di farsi spazio verso le cavità. Non usare SABBIA GATOR XP con masselli posati direttamente su aggregati che lasciano ampi spazi vuoti.

SEZIONE TRASVERSALE CHE MOSTRA L’ALTEZZA DELLA SABBIA POLIMERICA PRESENTE NELLE FUGHE

Larghezza massima della fuga: 3,8 cm

REQUISITI DELLA SABBIA POLIMERICA

Larghezza minima delle fughe: 3 mm
Larghezza massima delle fughe: 3,8 cm
Profondità minima delle fughe: 3,8 cm

PREPARAZIONE NECESSARIA DEL SUBSTRATO

SABBIA GATOR XP è raccomandato per svariati impieghi, in particolare per il bordo piscina, i patii, i vialetti, per gli ingressi, le aree di parcheggio, le pavimentazioni, ecc. La posa dei masselli in cemento deve avvenire su un sistema a base drenante a due strati. Lo strato superiore può essere costituito da un allettamento di sabbia con uno spessore massimo di 25 mm; lo strato inferiore di uno spessore di almeno 15 cm deve essere costituito da pietrisco, compattato a una densità di costipamento Proctor del 98%. (Vedi il diagramma).

1 • Sistema per base drenante:

  • Pendenza minima del 2% per il deflusso dell’acqua in superficie
  • SABBIA GATOR XP deve essere 3 mm più in basso della superficie o della smussatura del massello
  • La larghezza minima delle fughe è di 3 mm; la larghezza massima è di 3,8 cm
  • Profondità minima delle fughe 38 mm
  • Allettamento di sabbia: spessore massimo 25 mm
  • Strato con spessore di 15 cm di pietrisco compattato di 0-20 mm
  • Per applicazioni in zone di traffico veicolare, i masselli devono essere completamente bloccati

Istruzioni per la posa

(Per pavimentazioni nuove)

FASE 1

Assicurarsi che i masselli siano asciutti prima di spargere la SABBIA GATOR XP. Spargere SABBIA GATOR XP con una scopa a setole dure. Assicurarsi di riempire completamente le fughe con SABBIA GATOR XP. Non unire ad altri materiali per fughe. Lasciare uno strato di SABBIA GATOR XP sulla superficie per ottenere risultati migliori al momento dell’impiego di un costipatore a piastra e della costipazione di SABBIA GATOR XP nelle fughe.

FASE 2

Servendosi di un costipatore a piastra vibrante, far scivolare la SABBIA GATOR XP nelle fughe del masselli. Si raccomanda di usare un tappetino di gomma. Per la posa di lastre si consiglia l’uso di un costipatore a rullo vibrante. Il livello della SABBIA GATOR XP nelle fughe deve essere almeno 3 mm più in basso della superficie o delle smussature del massello. Si consiglia di eseguire la compattazione muovendosi in varie direzioni per assicurarsi che non si formino sacche d’aria o cavità nelle fughe. Ripetere le fasi 1 e 2 per assicurarsi che le fughe siano riempite e consolidate. Fare particolare attenzione per il riempimento totale delle fughe strette.

FASE 3

Eliminare la SABBIA GATOR XP in eccesso dalla superficie pavimentata, prima con una scopa a setole rigide quindi con una a setole morbide. Assicurarsi di mantenere il livello di SABBIA GATOR XP al di sotto di almeno 3 mm dalla superficie del massello o della smussatura per prevenirne l’erosione di SABBIA GATOR XP. Una volta induritesi, le fughe riempite con la SABBIA GATOR XP non devono mai entrare a contatto diretto con la circolazione pedonale o di veicoli.

FASE 4

Facendo ricorso a un soffiatore per foglie, eliminare i residui della SABBIA GATOR XP ancora presenti sulla superficie pavimentata.

NOTE IMPORTANTI PER L’ATTIVAZIONE CON ACQUA

  1. Dividere la superficie di lavoro in sezioni di 10 m² in base alla temperatura.
  2. Assicurarsi che la SABBIA GATOR XP non fuoriesca mai dalle fughe durante la bagnatura.
  3. Evitare che la superficie pavimentata si asciughi in fase di attivazione con l’acqua.
  4. Iniziare a bagnare la superficie pavimentata a partire dal punto più in basso.
  5. Utilizzare un tubo con erogatore in modalità “effetto pioggia” (shower) o il suo equivalente.

FASE 5

Dirigere un getto d’acqua, “effetto pioggia” (shower) su una sezione precisa di 10 m² e rimanerci per 2-3 minuti al massimo, quindi passare alla fase 6.

FASE 6

Irrorare e sciacquare contemporaneamente una sezione di circa 10 m² per eliminare ogni eventuale residuo di SABBIA GATOR XP ancora presente sulla superficie. I residui di SABBIA GATOR XP dovrebbero andare a finire direttamente nelle fughe. Attendere 2-3 minuti al massimo. Passare alla fase 7.

FASE 7

Irrorare e sciacquare contemporaneamente per eliminare ogni eventuale residuo di SABBIA GATOR XP presente sulla sezione bagnata. Tutti i residui dovrebbero confluire nelle fughe. Tuttavia, smettere di irrorare non appena l’acqua comincia ad accumularsi nelle fughe. Attendere 2-3 minuti al massimo. Passare alla FASE 8.
Attenzione: Ripetere le operazioni delle fasi da 5 a 7 per tutte le altre sezioni non ancora irrorate.

FASE 8

Servendosi di un soffiatore per foglie, eliminare l’acqua in eccesso accumulata nelle porosità dei masselli e nelle fessure. Il soffiaggio consente di eliminare qualunque residuo di SABBIA GATOR XP rimasto sulla superficie pavimentata nonostante le operazioni già effettuate nelle fasi precedenti.

IMPORTANTE

La bagnatura delle fasi da 5 a 7 attiva l’azione legante della SABBIA GATOR XP oltre a compattare il prodotto nelle fughe. È importante irrigare la SABBIA GATOR XP 3 volte, conformemente alle fasi 5, 6 e 7. Un’eventuale mancanza d’acqua comprometterà la corretta attivazione e quindi l’efficacia della SABBIA GATOR XP. Se le operazione delle fasi da 4 a 8 non vengono eseguite correttamente, la presenza di residui di SABBIA GATOR XP sui masselli potrebbe causare la formazione di un alone bianco sulla superficie. Sebbene l’alone sparirà con il tempo, è possibile eliminarlo utilizzando un detergente per efflorescenze.

Attenzione: la presente garanzia limitata è valida solo se il prodotto viene utilizzato esclusivamente per uso residenziale (i proprietari di una casa o gli appaltatori che utilizzano il prodotto per abitazioni singole o multiple ad uso esclusivamente residenziale). Il produttore non può garantire la resa del prodotto non avendo alcun controllo sulle fasi di preparazione del substrato e della superficie o sulla posa del prodotto. (La corretta messa in posa dei masselli in pietra naturale che ne assicuri la stabilità nel tempo, compreso un fondo granulare di pietrisco certificato di 0-20 mm e la corretta installazione di una bordatura rinforzata secondo il metodo specificato per la posa del prodotto). Per un periodo di 15 anni a partire dalla data di acquisto del prodotto, qualora se ne provasse la sua difettosità e a condizione che il prodotto sia stato applicato secondo il metodo di applicazione della superficie e di preparazione del substrato sopra descritto, il produttore si impegna a risarcire il solo prezzo d’acquisto. Qualunque richiesta di risarcimento deve essere accompagnata dalla prova d’acquisto.

LE PARTI CONCORDANO CHE IL SOLO OBBLIGO DEL PRODUTTORE È LIMITATO AL RIMBORSO DEL PREZZO DI ACQUISTO COME DICHIARATO. IN NESSUN CASO IL PRODUTTORE SARÀ RITENUTO RESPONSABILE PER DANNI O COSTI DI ALCUN TIPO, DIRETTI O INDIRETTI (COMPRESI LA RIMOZIONE O IL RIPRISTINO DELLA SABBIA O DELLA PAVIMENTAZIONE). NELL’AMBITO DEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE, IL PRODUTTORE ESCLUDE QUALUNQUE GARANZIA IMPLICITA DI QUALITÀ, DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ ALLO SCOPO. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni responsabilità di alcun tipo per la presenza di muschio, di funghi o di fattori simili che possano sopraggiungere dopo l’avvenuta posa del prodotto. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni sua responsabilità per l’impiego di GATOR XP in qualsivoglia installazione non conforme alle istruzioni presenti nelle specifiche del produttore.
Attenzione: Quando il prodotto viene utilizzato per altri impieghi (uso misto, commerciale, istituzionale o altro), i termini di cui sopra si applicano con l’eccezione che il periodo di applicabilità è limitato a 1 anno a partire dalla data di acquisto del prodotto. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni sua responsabilità per l’impiego di qualsiasi Sabbia Polimerica Gator in qualsivoglia installazione non conforme alle istruzioni presenti nelle specifiche del produttore.