Sabbia Gator Nitro

PER VIALETTI D’ACCESSO RESIDENZIALI CON MASSELLI AUTOBLOCCANTI IN CEMENTO

PER USO RESIDENZIALE E COMMERCIALE DI TIPO PEDONALE
CON PIASTRELLE IN GRÈS PORCELLANATO DI 3 CM DI SPESSORE, IN PIETRE NATURALI E RICOSTRUITE E MASSELLI IN CEMENTO

NOTE IMPORTANTI PER LA MESSA IN POSA

  1. Consultare sempre le più recenti Specifiche Tecniche di GATOR NITRO nel sito AllianceGator.com
  2. La messa in posa della sabbia fugante GATOR NITRO è possibile sia in condizioni di tempo asciutto che di pioggia. La superficie pavimentata va bagnata prima della messa in posa e deve rimanere bagnata durante l’intero processo per prevenire la formazione di macchie.
  3. La sabbia fugante GATOR NITRO è realizzata con un materiale estremamente resistente e rigido. Al fine di evitare la fessurazione delle fughe, si prega di assicurarsi che la superficie pavimentata non sia soggetta a NESSUN MOVIMENTO.
  4. Per uso residenziale, pedonale e carrabile.
  5. La messa in posa della sabbia fugante GATOR NITRO deve avvenire a temperature superiori a 3°C.
  6. Larghezza della fuga per masselli o pietre: minimo 5 mm – massimo 50 mm.
  7. Profondità della fuga per masselli e pietre: minimo 25 mm – massimo 15 cm.
  8. Larghezza della fuga per piastrelle in grès porgellanato: minimo 3 mm – massimo 6 mm.
  9. Profondità della fuga per piastrelle in grès porcellanato: minimo 3 cm.
  10. Tempi di applicazione: 45 minuti
  11. Utilizzare la sabbia fugante GATOR NITRO esclusivamente su una base drenante. Non è possibile utilizzare la sabbia fugante GATOR NITRO in caso di base non drenante.
  12. La superficie pavimentata è calpestabile dopo 18 ore.
  13. Evitare la pulizia a pressione per almeno 28 giorni dalla messa in posa.

OPZIONI E MODALITÀ DI PREPARAZIONE NECESSARIA DEL SUBSTRATO

La sabbia fugante GATOR NITRO è raccomandata per svariati impieghi, in particolare per i patii, i vialetti, i bordi piscina e le pavimentazioni carrabili di tipo residenziale. I masselli, le pietre ricostruite o naturali vanno messe in posa su uno dei due possibili tipi di substrato di seguito illustrati:

Sistema 1 Tradizionale:

  • Ricoprire il fondo e i lati dello scavo con uno strato di geotessile
  • Strato di pietrisco compattato di 0-20 mm e letto di posa di sabbia o pietra (ASTM n°9) di 25 mm
  • Eliminare il letto di posa lungo i masselli. Al momento dell’installazione Gator Edge sarà dunque ancorato allo strato inferiore di pietra di 0-20 mm precedentemente compattata.

Sistema 2 Drenante / Ibrido :

  • Ricoprire il fondo e i lati dello scavo con uno strato di geotessile
  • Strato di pietrisco compattato di 0-20 mm e letto di posa di sabbia o pietra (ASTM n°9) di 25 mm
  • Eliminare il letto di posa lungo i masselli. Spargere e fresare la miscela del bordo Gator XTreme.

N.B. La superficie pavimentata deve essere compattata e le fughe riempite di sabbia fugante GATOR NITRO, 90 minuti dopo l’applicazione del bordo Gator Xtreme.

Istruzioni per l’applicazione

Concepita per uso pedonale o carrabile di tipo residenziale, la sabbia fugante GATOR NITRO è pronta all’uso e non richiede alcuna miscelazione. Dopo aver seguito le modalità di PREPARAZIONE NECESSARIA DEL SUBSTRATO sopra descritte, si può procedere all’applicazione della sabbia fugante GATOR NITRO. L’applicazione risulterà più semplice se effettuata da due persone.

IMPORTANTE

  • L’uso della sabbia fugante GATOR NITRO è possibile allorché i masselli, le piastrelle in grès porcellanato, le pietre ricostruite o naturali sono messi in posa direttamente su degli aggregati a granulometria aperta, cioè che si bloccano o incastrano. Per l’uso in passaggi carrabili di tipo residenziale, la sabbia fugante GATOR NITRO deve essere utilizzata solo con masselli in cemento (autobloccanti).
  • Sebbene la pioggia ne possa ritardare la presa, i fuganti GATOR NITRO resistono efficacemente alla pioggia sin da subito. La massima resistenza verrà raggiunta dopo 28 giorni. La superficie sarà carrabile dopo la prima presa, vale a dire dopo circa 18 ore in condizioni asciutte e superiori a 24°C. Qualora si verifichino forti piogge a seguito dell’applicazione del fugante, può risultare necessario rivedere il lavoro e ritoccare le fughe una volta migliorate le condizioni meteo.
  • GATOR NITRO è un materiale fugante resistente ma non è concepito per resistere ai movimenti di passi carrabili realizzati con pavimentazioni o pietre non autobloccanti, o in caso di pavimentazioni il cui design ne rende possibile lo spostamento o il movimento una volta sottoposti a passaggio veicolare. Per ulteriori informazioni, consultare le Specifiche Tecniche nel sito AllianceGator.com.
  • Pur essendo molto indurente, la sabbia fugante GATOR NITRO si staccherà dalle piastrelle in grès porcellanato, dai masselli, dalle pietre ricostruite o naturali in caso di movimenti eccessivi della base. Un movimento eccessivo dei masselli, delle piastrelle in grès porcellanato o delle pietre può inoltre produrre delle fessurazioni o il distaccamento di GATOR NITRO. Seguendo attentamente le istruzioni per l’applicazione del fugante GATOR NITRO, si otterrà un materiale fugante molto indurente. Si noti che il fugante GATOR NITRO continuerà a indurirsi nel tempo.
  • Per superfici pavimentate in masselli, piastrelle in grès porcellanato, in pietra ricostruita o naturale attorno alle piscine interrate è obbligatoria una pendenza di 3 mm su una lunghezza di 30 cm. Al fine di garantire il funzionamento ottimale del fugante GATOR NITRO, è necessaria una pendenza di drenaggio in tutte le pavimentazioni in masselli, in grès porcellanato, in pietra ricostruita o naturale. Per gli elementi a bordo piscina, è obbligatorio usare la malta nelle fughe. Per il resto dell’installazione delle pavimentazioni in cemento, in grès porcellanato, in pietra riscostruita o naturale si può utilizzare il fugante GATOR NITRO.

FASE 1

Assicurarsi che la superficie pavimentata sia compattata, quindi bagnarla con cura. Se la superficie è asciutta o se la temperatura è alta, servirà una quantità maggiore di acqua al fine di evitare che la superficie si macchi al momento dello spargimento del fugante GATOR NITRO.

FASE 2

Aprire i contenitori e spargerne il contenuto sulla superficie pavimentata. Bagnare il fugante GATOR NITRO servendosi di un tubo per annaffiare con erogatore in modalità «pioggia» e nel frattempo spingere il fugante in diagonale lungo la superficie pavimentata e nelle giunture servendosi di una spatola o una scopa. Così facendo, il fugante GATOR NITRO verrà compattato e spinto all’interno delle fughe con la sicurezza che gli spazi vengano completamente riempiti.

FASE 3

Le fughe devono essere riempite di sabbia GATOR NITRO 3 mm più in basso del bordo superiore o della smussatura del massello. Sciacquare la superficie e rimuovere ogni residuo di materiale dalla superficie pavimentata. Ripetere le fasi 2 e 3 fino al completamento di tutta la zona pavimentata.

FASE 4

È possibile eliminare ogni residuo di fugante GATOR NITRO in eccesso spazzando e sciacquando la superficie pavimentata. È possibile stoccare il materiale in esubero direttamente nel fustino ricoprendo il fugante GATOR NITRO con 50 mm d’acqua e sigillando il fusto ermeticamente. Seguendo questo metodo di stoccaggio, il prodotto in esubero si conserverà per altre 4 settimane.

Per una fuga più rifinita e levigata, servirsi di un attrezzo per stuccatura professionale. Sarà possibile effettuare questo procedimento solo una volta completate le fasi da 1 a 4 e una volta che il fugante GATOR NITRO sarà in fase di indurimento. Attendere le 18 ore necessarie per l’indurimento prima dell’utilizzo. La temperatura e l’umidità influenzeranno il tempo di indurimento.

IMPORTANTE

Sebbene la pioggia ne possa ritardare la presa, i fuganti possono resistervi efficacemente sin da subito. La massima resistenza verrà raggiunta dopo 28 giorni. La superficie sarà carrabile dopo la prima presa, vale a dire dopo circa 18 ore in condizioni asciutte e superiori a 24°C. Qualora si verifichino forti piogge a seguito dell’applicazione del fugante, può risultare necessario rivedere il lavoro e ritoccare le fughe una volta migliorate le condizioni meteo. L’uso della sabbia fugante GATOR NITRO è possibile allorché i masselli, le piastrelle in grès porcellanato, le pietre ricostruite o naturali sono messi in posa direttamente su degli aggregati a granulometria aperta che si «bloccano», cioè che non provocano uno spostamento della sabbia verso le cavità. Per l’uso in passaggi carrabili di tipo residenziale, la sabbia fugante GATOR NITRO deve essere utilizzata solo con masselli in cemento (autobloccanti). GATOR NITRO è un materiale fugante resistente ma non è concepito per resistere ai movimenti di passi carrabili realizzati con pavimentazioni o pietre non autobloccanti, o in caso di pavimentazioni il cui design ne rende possibile lo spostamento o il movimento una volta sottoposti a passaggio veicolare. Per ulteriori informazioni, consultare le Specifiche Tecniche nel sito AllianceGator.com

Prima di applicare il prodotto, l’utente/acquirente deve stabilirne l’idoneità per l’uso previsto e l’utente/acquirente se ne assume ogni rischio al riguardo. Condizione della garanzia limitata di 5 anni è che prima di utilizzare il prodotto sulla superficie più grande prevista, l’utente/acquirente testi il prodotto su una superficie più piccola e meno visibile di circa 0,4 m² al fine di assicurarsi del risultato e che risponda alle aspettative degli utenti/acquirenti. Nel caso in cui non si effettui alcun test di prova, la garanzia limitata di 5 anni verrà applicata esclusivamente a una superficie di 0,4 m². Alliance Designer Products Inc. non può garantire la resa del prodotto non avendo alcun controllo sulle fasi di preparazione del substrato e della superficie o sulla posa del prodotto. Qualora il prodotto si dimostrasse difettoso, a condizione che sia stato applicato secondo il metodo di applicazione e di preparazione della superficie, il solo obbligo di Alliance Designer Products Inc. è di risarcire il solo prezzo d’acquisto. Qualunque richiesta di risarcimento deve essere accompagnata dalla prova d’acquisto. In nessun caso Alliance Designer Products Inc. sarà ritenuta responsabile per danni di alcun tipo, diretti o indiretti. Nell’ambito del rispetto della normativa vigente, Alliance Designer Products Inc. esclude qualunque garanzia implicita di qualità, di commerciabilità o di idoneità allo scopo.

Attenzione: Quando il prodotto viene utilizzato per altri usi (uso misto, commerciale, istituzionale o altro), i termini di cui sopra si applicano con l’eccezione che il periodo di applicabilità è limitato a 1 anno a partire dalla data di acquisto del prodotto. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS Inc. esclude ogni sua responsabilità per l’impiego di qualsiasi sabbia GATOR NITRO in qualsivoglia installazione non conforme alle istruzioni presenti nelle specifiche del produttore.

LE PARTI CONCORDANO CHE IL SOLO OBBLIGO DEL PRODUTTORE È LIMITATO AL RIMBORSO DEL PREZZO DI ACQUISTO COME DICHIARATO. IN NESSUN CASO IL PRODUTTORE SARÀ RITENUTO RESPONSABILE PER DANNI O COSTI DI ALCUN TIPO, DIRETTI O INDIRETTI (COMPRESI LA RIMOZIONE O IL RIPRISTINO DELLA SABBIA O DELLA PAVIMENTAZIONE). NELL’AMBITO DEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE, IL PRODUTTORE ESCLUDE QUALUNQUE GARANZIA IMPLICITA DI QUALITÀ, DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ ALLO SCOPO. PRODUITS ALLIANCE DESIGNER INC. esclude ogni responsabilità di alcun tipo per la presenza di muschio, di funghi o di fattori simili che possano sopraggiungere dopo l’avvenuta posa del prodotto. La presenza di muschio, funghi o muffa è causata da alcune condizioni specifiche di un luogo, quali umidità eccessiva, ombra, scarsa ventilazione, pulizia e manutenzione inadeguate, presenza di terra o di altri residui organici rimasti sul prodotto dopo l’impiego. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni sua responsabilità per l’impiego della sabbia GATOR NITRO in qualsivoglia installazione non conforme alle istruzioni presenti nelle specifiche del produttore. Alliance Designer Products declina ogni sua responsabilità in caso di impiego non conforme.