Sabbia Eurostone

Per fughe di pavimentazioni in pietra naturale fino a 3,5 cm

PER APPLICAZIONI DRENANTI
Tempo di presa: 1 ora sopra i 0°C

NOTE IMPORTANTI SULLA MESSA IN POSA

  1. Prima di procedere alla messa in posa di EUROSTONE BOND, consultare sempre le più recenti EUROSTONE BOND Specifiche Tecniche nel sito AllianceGator.com.
  2. Non applicare EUROSTONE BOND se le superfici in pietra naturale e le fughe sono umide o bagnate perché ciò causerebbe l’attivazione prematura del prodotto e porterebbe i polimeri ad attaccarsi alla superficie dei masselli in pietra, impedendogli di scivolare correttamente nelle fughe. Ne risulterebbero delle fughe troppo dense che impedirebbero la massima resa del prodotto. Non applicare se è prevista pioggia nell’arco di 24 ore. Evitare di irrorare eccessivamente o di sommergere d’acqua le superfici in pietra naturale.
  3. Per superfici pavimentate in pietra totalmente naturale, in particolare attorno alle piscine interrate è necessaria una pendenza di 3mm ogni 30 cm dal bordo della piscina o di altre strutture, tale da assicurare la massima efficacia di EUROSTONE BOND. Per le fughe degli elementi a bordo piscina è obbligatorio usare la malta. Per il resto della pavimentazione in pietra naturale attorno alla piscina, si può usare EUROSTONE BOND.
  4. Non spargere EUROSTONE BOND sull’asfalto.
  5. Il livello di EUROSTONE BOND deve essere almeno 3 mm più in basso della superficie del massello in pietra naturale o della sua smussatura per evitarne l’erosione.
  6. Assicurarsi che le fughe riempite con la sabbia polimerica non siano mai esposte a un transito pedonale o veicolare diretto. Il prodotto deve essere usato esclusivamente come fugante incassato.
ATTENZIONE:
Tutti i masselli in pietra devono essere a incastro nelle applicazioni in passaggi pedonali e carrabili. I masselli a ventaglio non sono considerati a incastro. La posa di EUROSTONE BOND è possibile quando i masselli vengono posati direttamente su aggregati a granulometria aperta, cioè che si bloccano, impedendo così alla sabbia polimerica EUROSTONE BOND di farsi spazio verso le cavità. Non usare EUROSTONE BOND con masselli posati direttamente su aggregati che lasciano ampi spazi vuoti.

SEZIONE TRASVERSALE CHE MOSTRA L’ALTEZZA DELLA SABBIA POLIMERICA PRESENTE NELLE FUGHE

Larghezza massima della fuga: 38 mm

PREPARAZIONE NECESSARIA DEL SUBSTRATO

EUROSTONE BOND è raccomandato per svariati impieghi, in particolare per il bordo piscina, i patii, i vialetti, le aree di parcheggio, le pavimentazioni, ecc. La posa dei masselli in pietra naturale deve avvenire su un sistema a base drenante a due strati. Lo strato superiore può essere costituito da un allettamento di sabbia con uno spessore massimo di 25 mm o di pietrisco pulito con uno spessore di 9 mm. Lo strato inferiore di uno spessore di almeno 15 cm deve essere costituito da pietrisco, compattato a una densità di costipamento Proctor del 98%. (Vedi il diagramma).

1 Sistema per base drenante:

  • Pendenza minima del 2% per il deflusso dell’acqua in superficie
  • EUROSTONE BOND deve essere 3 mm più in basso della superficie superiore in pietra
  • Profondità minima della fuga 38 mm
  • Larghezza massima delle fughe 38 mm
  • Allettamento di sabbia: spessore 25 mm
  • Strato con spessore di 15 cm di pietrisco compattato da 0-20 mm
  • Per le applicazioni destinate al passaggio di traffico veicolare leggero e pesante, i masselli in pietra devono essere completamente boccati

Istruzioni per la messa in posa

(Per applicazioni drenanti - Nuova pavimentazione in pietra)

FASE 1

Usare un allettamento di sabbia cemento di spessore massimo di 25 mm per livellare. Posare i masselli in pietra naturale. Assicurarsi che i masselli siano completamente bloccati.

FASE 2
Assicurarsi che le superfici superiori e laterali dei masselli in pietra naturale siano asciutte prima di applicare la sabbia polimerica EUROSTONE BOND. Distribuire EUROSTONE BOND tra le fughe dei masselli.
FASE 3

Servendosi di un costipatore a piastra vibrante, compattare la sabbia tra le fughe. Per le aree più strette, utilizzare una mazzeranga. Con una scopa, eliminare l’EUROSTONE BOND in eccesso sulla superficie della pavimentazione. Assicurarsi che il livello di EUROSTONE BOND sia almeno 3 mm più in basso della superficie o della smussatura dei masselli in pietra. Si consiglia di eseguire la compattazione muovendosi in varie direzioni per assicurarsi che non si formino sacche d’aria e cavità nelle fughe o che non si verifichi un processo di erosione. Una volta indurite, le fughe riempite con la sabbia polimerica non dovranno mai essere esposte a un transito pedonale o veicolare diretto. Ripetere l’operazione di distribuzione e compattazione due volte per assicurare un buon consolidamento del prodotto.

FASE 4
Servendosi di un soffiatore per foglie, rimuovere ogni residuo di EUROSTONE BOND dalla superficie della pavimentazione. A seconda della disposizione dei masselli, per la rimozione dei residui potrebbe essere più indicato un aspiratore.
FASE 5

Servendosi di un tubo con erogatore in modalità “pioggia” (shower) o il suo equivalente, dirigere il getto dell’acqua a un’altezza di 1,2 m in modo da irrorare una superficie totale di 7 m² per 10-15 secondi. Attendere 3-4 minuti (non oltre), quindi ripetere la stessa operazione due volte, per rimuovere eventuali residui di EUROSTONE BOND, assicurandosi di interrompere l’operazione se si nota un accumulo d’acqua nelle fughe.

FASE 6

Ripetere le operazioni indicate nella fase 5 per tutte le porzioni di pavimentazione non ancora irrorate. L’acqua utilizzata nelle fasi 5 e 6 attiverà l’azione legante di EUROSTONE BOND facendolo compattare nelle fughe. Assicurarsi di irrorare EUROSTONE BOND tre volte. Una carenza d’acqua non consentirà l’adeguata attivazione di EUROSTONE BOND, compromettendone quindi la resa finale.

IMPORTANTE

L’acqua utilizzata nelle fasi 5 e 6 attiverà l’azione legante di EUROSTONE BOND facendolo compattare nelle fughe. Assicurarsi di irrorare EUROSTONE BOND tre volte. Una carenza d’acqua non farà attivare adeguatamente EUROSTONE BOND, compromettendone la resa finale. Se l’operazione non viene eseguita correttamente, la presenza di residui di EUROSTONE BOND sulla superficie della pavimentazione potrebbe causare la formazione di un alone bianco. Benché l’alone sparirà con il tempo, è possibile eliminarlo utilizzando un detergente per efflorescenze.

istruzioni per la messa in posa

(Per superfici in pietra naturale già esistenti)

FASE 1

Rimuovere il materiale fugante esistente, facendo attenzione a non intaccare l’allettamento al di sotto della pavimentazione in pietra naturale. I masselli in pietra naturale devono essere completamente asciutti prima di applicare almeno 32 mm di prodotto nelle fughe. Assicurarsi che EUROSTONE BOND sia almeno 3 mm più in basso della superficie o della smussatura del massello per prevenirne l’erosione. Assicurarsi che, una volta indurite, le fughe riempite con la sabbia polimerica non siano mai esposte a un transito pedonale o veicolare diretto.

FASE 2
Seguire le istruzioni delle fasi da 2 a 6 per una NUOVA PAVIMENTAZIONE IN PIETRA (vedi sopra).

Attenzione: la presente garanzia limitata è valida solo se il prodotto viene utilizzato esclusivamente per uso residenziale (i proprietari di una casa o gli appaltatori che utilizzano il prodotto per abitazioni singole o multiple ad uso esclusivamente residenziale). Il produttore non può garantire la resa del prodotto non avendo alcun controllo sulle fasi di preparazione del substrato e della superficie o sulla posa del prodotto. (La corretta messa in posa dei masselli in pietra naturale che ne assicuri la stabilità nel tempo, compreso un fondo granulare di pietrisco certificato di 0-20 mm e la corretta installazione di una bordatura rinforzata secondo il metodo specificato per la posa del prodotto). Per un periodo di 15 anni a partire dalla data di acquisto del prodotto, qualora se ne provasse la sua difettosità e a condizione che il prodotto sia stato applicato secondo il metodo di applicazione della superficie e di preparazione del substrato sopra descritto, il produttore si impegna a risarcire il solo prezzo d’acquisto. Qualunque richiesta di risarcimento deve essere accompagnata dalla prova d’acquisto.

Le parti concordano che il solo obbligo del produttore è limitato al rimborso del prezzo di acquisto come dichiarato. In nessun caso il produttore sarà ritenuto responsabile per danni o costi di alcun tipo, diretti o indiretti (compresi la rimozione o il ripristino della sabbia o della pavimentazione). Nell’ambito del rispetto della normativa vigente, il produttore esclude qualunque garanzia implicita di qualità, di commerciabilità o di idoneità allo scopo. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni responsabilità di alcun tipo per la presenza di muschio, di funghi o di fattori simili che possano sopraggiungere dopo l’avvenuta posa del prodotto. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni sua responsabilità per l’impiego di EUROSTONE BOND con Masselli in Cotto o in qualsivoglia installazione non conforme alle istruzioni presenti nelle specifiche del produttore.