Gator XP G2
Per fughe fino a 10 cm in applicazioni con sistema drenante
NIENTE POLVERE • NIENTE ALONI • NIENTE SOFFIATORE • UNA SOLA BAGNATURA
A PROVA DI PIOGGIA DOPO 15 MINUTI
GATOR XP G2 è realizzato attraverso un processo di produzione all’avanguardia: una miscela di sabbia calibrata e di sofisticati polimeri “intelligenti”, in grado di neutralizzare aloni e polvere. La posa della sabbia polimerica non lascia né polvere né aloni, non richiede l’uso di un soffiatore e si effettua con una sola bagnatura. Grazie alla tecnologia Rapid Set è resistente alla pioggia dopo 15 minuti. GATOR XP G2 è indicato per molti impieghi, in particolare per il bordo piscina, i patii, i vialetti carrabili e non, le aree parcheggio, le pavimentazioni, ecc. Disponibile in Beige, Grigio ardesia, avorio e nero.
- Uso residenziale e commerciale
- Applicazioni drenanti
- Masselli di cemento, pietra naturale o ricostruita e cotto
- Strade, ambienti commerciali, discese ripide, bordo piscina, patii, vialetti carrabili e non, parcheggi
- Niente polvere, niente aloni, nessun uso di soffiatori, una sola bagnatura
- Per applicazioni con base drenante, resistente alla pioggia dopo 15 minuti dall’attivazione con acqua
- Usato per fughe fino ad un massimo di 10 cm, in strati di drenaggio
- La conformità alla granulometria DIN EN 13139 ne consente l’uso anche nelle fughe più strette
- Conforme alla normativa sulla silice cristallina
- Presa al di sopra di 0°C
- Può essere usato per le false fughe
- Sacchi impermeabili: distendere il sacco sul dorso con la parte anteriore rivolta verso l’alto. Le confezioni integre possono essere conservate all’aperto
- La comparsa di erbacce e danni causati da insetti
- L’erosione dovuta a vento, pioggia e cicli gelo/disgelo
Manutenzione di una superficie pavimentata
Per manutenere la superficie pavimentata, applicare il detergente per pavimenti e pulire l’intera superficie, incluse le fughe. Lavare, sciacquare, e rimuovere ogni residuo usando un tubo con erogatore in modalità “pioggia” (shower), alla regolare pressione massima degli edifici residenziali o commerciali (tipicamente 550 kPa).
Muschio
GATOR XP G2 non causa né previene l’insorgenza di muschio e muffe che sono causate di norma da alcune condizioni specifiche del luogo, quali umidità eccessiva, ombra, scarsa ventilazione, pulizia e manutenzione inadeguate, presenza di impurità o di altri residui organici rimasti sul prodotto.
Masselli in cotto
Se usato per masselli in cotto, assicurarsi che questi siano asciutti al 100%. I masselli in cotto tendono a trattenere l’umidità, che potrebbe attivare in anticipo il GATOR XP G2 durante lo spargimento della sabbia sulla superficie pavimentata, lasciando un residuo. Provare sempre GATOR XP G2 su una piccola superficie, prima di utilizzarlo su pavimenti in cotto.
La quantità necessaria di prodotto dipende sia dalla forma e dalle dimensioni dei masselli in cemento che dalla larghezza delle fughe.
Per ogni sacco da 20 kg (Masselli di 20 x 10 x 6 cm di spessore) | Fughe strette 3-9 mm | Fughe Larghe 19-32 mm |
---|---|---|
Beige, Grigio ardesia, Avorio | 3,9-1,3 m² | 0,66-0,41 m² |
Nero | 3,6-1,2 m² | 0,61-0,38 m² |
Prodotto | Formato | Unità per bancale |
---|---|---|
GATOR XP G2 – Beige | 20 kg | 70 |
GATOR XP G2 – Grigio ardesia | 20 kg | 70 |
GATOR XP G2 – Avorio | 20 kg | 70 |
GATOR XP G2 – Nero | 20 kg | 70 |
NOTE IMPORTANTI SULLA MESSA IN POSA
- Prima di procedere alla posa di GATOR XP G2, consultare sempre le più recenti Specifiche Tecniche di GATOR XP G2 nel sito AllianceGator.com.
- Prima della posa di GATOR XP G2, masselli e lastre devono essere posati su una base drenante.
- I lati e la superficie dei masselli devono essere completamente asciutti. Non applicare il prodotto se la superficie dei pavimenti è umida o bagnata. La superficie umida o bagnata causerà l’attivazione prematura di GATOR XP G2 facendo attaccare i polimeri sulla superficie dei masselli.
- Non applicare il prodotto se le fughe della pavimentazione sono umide o bagnate. Questo impedirebbe al GATOR XP G2 di scivolare correttamente nelle fughe e di compattarle adeguatamente, compromettendo l’efficacia del prodotto.
- La temperatura deve essere al di sopra di 0°C con condizioni ambientali secche e non deve piovere per almeno 15 minuti dopo l’attivazione.
- Per tutte le superfici pavimentate, e particolarmente attorno a una piscina interrata, ci deve essere una pendenza minima di 3 mm ogni 30 cm dal bordo della piscina o di altre strutture, tale da assicurare la massima efficacia di GATOR XP G2.
- Per le fughe degli elementi a bordo piscina è obbligatorio usare la malta. Per il resto della pavimentazione attorno alla piscina, si può usare GATOR XP G2.
- Non distribuire GATOR XP G2 sull’asfalto.
- Il livello di GATOR XP G2 deve essere almeno 3 mm più in basso della superficie per evitarne l’erosione. Assicurarsi che, una volta indurite, le fughe riempite con la sabbia polimerica non siano mai esposte a un transito pedonale o veicolare diretto.
- Per pavimentazioni con superfici testurizzate o prefinite, si raccomanda di rimuovere tutta la sabbia dai masselli o dalle lastre prima di usare il rullo costipatore o quello a piastra.
ATTENZIONE:
Tutti i masselli devono essere a incastro nelle applicazioni in passaggi pedonali e carrabili. I masselli a ventaglio non sono considerati a incastro. La posa di GATOR XP G2 è possibile quando i masselli vengono posati direttamente su aggregati a granulometria aperta, cioè che si bloccano, impedendo così alla sabbia polimerica di insinuarsi nelle cavità. Non usare GATOR XP G2 con masselli posati direttamente su aggregati che lasciano ampi spazi vuoti.
SEZIONE TRASVERSALE CHE MOSTRA L’ALTEZZA DELLA SABBIA POLIMERICA PRESENTE NELLE FUGHE
Larghezza massima della fuga per la base drenante: 10 cm
REQUISITI DELLA SABBIA POLIMERICA
Larghezza minima della fuga: 3 mm
Larghezza massima della fuga: 10 cm
Profondità minima della fuga: 38 mm
PREPARAZIONE NECESSARIA DEL SUBSTRATO
GATOR XP G2 è raccomandato per svariati impieghi, in particolare per il bordo piscina, i patii, i vialetti, gli ingressi, le aree di parcheggio, le pavimentazioni, ecc. La posa dei masselli in cemento deve avvenire su un sistema a base drenante. (Vedi il diagramma).
1 • Sistema per base drenante:
- Pendenza minima del 2% per il deflusso dell’acqua in superficie
- Il livello di GATOR XP G2 deve essere almeno 3 mm più in basso della smussatura
- Larghezza minima della fuga 3 mm; larghezza massima 10 cm
- Profondità minima della fuga 38 mm
- Allettamento di sabbia: spessore 25 mm
- Strato con spessore di 15 cm di pietrisco compattato da 0-20 mm
- Per applicazioni in punti destinati al passaggio di traffico leggero i masselli devono essere del tutto bloccati
Fasi per una posa rapida, semplice e pulita
1
2
Spazzare e far vibrare la sabbia polimerica intelligente G2
3
Eliminare la sabbia polimerica intelligente G2 in eccesso
4
Attivare la sabbia polimerica intelligente G2 con acqua
1
2
Spazzare e far vibrare la sabbia polimerica intelligente G2
3
Eliminare la sabbia polimerica intelligente G2 in eccesso
4
Attivare la sabbia polimerica intelligente G2 con acqua
Istruzioni per la posa
(Per pavimentazioni nuove)
FASE 1
Spargere GATOR XP G2 con una scopa a setole dure. Assicurarsi di riempire completamente le fughe con GATOR XP G2. Non unire ad altri materiali per fughe. Lasciare uno strato di GATOR XP G2 sulla superficie per facilitarne la vibrazione e il consolidamento di GATOR XP G2 nelle fughe. In caso di superfici testurizzate o prefinite, si raccomanda di rimuovere tutta la sabbia dai masselli o dalle lastre prima di usare un rullo costipatore o uno a piastra.
FASE 2
Servendosi di un costipatore a piastra vibrante, far scivolare GATOR XP G2 all’interno delle fughe dei masselli. Si raccomanda l’uso di un tappetino in gomma. Per la posa di lastre si consiglia l’uso di un costipatore a rullo. Il livello della sabbia nelle fughe deve essere almeno 3 mm più in basso della superficie o delle smussature. Si consiglia di eseguire la compattazione muovendosi in varie direzioni per assicurarsi che non si formino sacche d’aria o cavità nelle fughe. Ripetere le fasi 1 e 2 per assicurarsi che le fughe siano riempite e consolidate. È necessaria particolare attenzione nel riempimento totale delle fughe strette. Dopo la prima compattazione, cadrà circa il 30-50% della sabbia. Per assicurarsi che abbastanza prodotto finisca nelle fughe, è necessario eseguire una compattazione adeguata. Assicurarsi sempre di eseguire questo passaggio!
NOTE IMPORTANTI PER L’ATTIVAZIONE (30-3) DI GATOR XP G2 CON ACQUA
- Usare un tubo con erogatore in modalità “pioggia” (shower).
- Iniziare a bagnare la superficie pavimentata a partire dal punto più in basso.
- Evitare che la superficie pavimentata si asciughi in fase di attivazione con l’acqua.
- Assicurarsi che GATOR XP G2 non fuoriesca mai dalle fughe.
- Bagnare a pioggia per almeno 30 secondi/3 m² o finché GATOR XP G2 non respinge l’acqua che inizia ad accumularsi nelle fughe.
ISTRUZIONI PER LA POSA
(Per pavimentazioni già esistenti)
Rimuovere le fughe già presenti, assicurandosi di non intaccare la sabbia di riempimento al di sotto dei masselli. I masselli devono essere completamente asciutti prima di passare alla posa della sabbia ad almeno 38 mm di profondità nelle fughe. Mantenere il livello di GATOR XP G2 più in basso di almeno 3 mm dalla superficie del pavimento o della smussatura per evitare il rischio di erosione. Assicurarsi che, una volta indurite, le fughe riempite con la sabbia polimerica non siano mai esposte a un transito pedonale o veicolare diretto. Per la posa di GATOR XP G2 su una nuova superficie pavimentata seguire le istruzioni delle fasi 1 a 4.
NIENTE POLVERE • NIENTE ALONI • NIENTE SOFFIATORE • UNA SOLA BAGNATURA
A PROVA DI PIOGGIA DOPO 15 MINUTI
Le parti concordano che il solo obbligo del produttore è limitato al rimborso del prezzo di acquisto come dichiarato. In nessun caso il produttore sarà ritenuto responsabile per danni o costi di alcun tipo, diretti o indiretti (compresi la rimozione o il ripristino della sabbia o della pavimentazione). Nell’ambito del rispetto della normativa vigente, il produttore esclude qualunque garanzia implicita di qualità, di commerciabilità o di idoneità allo scopo. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni responsabilità di alcun tipo per la presenza di muschio, di funghi o di fattori simili che possano sopraggiungere dopo l’avvenuta posa del prodotto. L’insorgere di muschio e funghi è causato da alcune condizioni tipiche del luogo, quali umidità eccessiva, ombra, scarsa ventilazione, pulizia e manutenzione inadeguate, presenza di impurità o residui organici rimasti sul prodotto dopo la sua posa. ALLIANCE DESIGNER PRODUCTS INC. esclude ogni sua responsabilità per l’impiego di GATOR XP G2 in qualsivoglia installazione non conforme alle istruzioni presenti nelle specifiche del produttore.